CARMEN all'ARENA DI VERONA

CARMEN all'ARENA DI VERONA

Il Gabbiano
ven 18 lug 2025    16:00

spettacolo teatrale

Proponiamo per venerdì 18 luglio un’uscita all’Arena di Verona in pullman privato per assistere allo spettacolo serale della Carmen di Georges Bizet, nell’allestimento di Franco Zeffirelli.

Si tratta di una delle opere più conosciute ed apprezzate del panorama lirico e le cui arie più famose sono nell’orecchio di tutti. La prima rappresentazione assoluta di Carmen fu all’Opéra Comique di Parigi il 3 Marzo 1875;  inizialmente l'opera non ebbe grande successo, così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna che seguì. La prima rappresentazione italiana avvenne successivamente al Teatro Bellini di Napoli il 15 novembre 1879. 

In breve la trama: la vita di Don José, un giovane brigadiere di servizio a Siviglia, viene sconvolta fatalmente dall’incontro con Carmen, una bellissima zingara che lo irretisce con il suo fascino. Per lei dimentica Micaela, la sorella adottiva che aveva intenzione di sposare, e anche la sua carriera militare subisce un brusco arresto. Carmen vorrebbe che lui diventasse contrabbandiere, così non avrebbe più tante regole da rispettare e vivrebbe in totale libertà. Don José non ne vuole sapere, ma alla fine è costretto a cedere. IL loro amore è però di breve durata: le divergenze si fanno sempre più forti, finché un giorno non arriva Micaela ad avvisare Don José che sua madre è morta. Don José è costretto ad andarsene, anche se si dispera di gelosia all’idea di lasciare Carmen da sola. Anche Escamillo, un prode toreador, si è invaghito della bella zingara, e vorrebbe che lei lo venisse a vedere alla corrida di Siviglia. Ed è proprio lì che Don José, ormai in rovina, qualche tempo dopo ritrova Carmen; bella come non mai, ma ormai innamorata di Escamillo. Don José le propone di cominciare una nuova vita insieme in un altro paese, ma lei rifiuta seccamente; folle di gelosia, Don José la uccide con il suo pugnale. Gridando dolorosamente il nome di Carmen, José confessa il suo crimine e si consegna ai gendarmi, gettandosi sul corpo dell'amata.

 

La partenza in pullman  privato sarà dal piazzale della libreria verso le 16:00; lo spettacolo inizierà alle 21:15 ed avrà una durata di circa 4 ore, intervalli inclusi; il rientro è quindi previsto in nottata.

Per informazioni e prenotazioni prenota@libreriailgabbiano.it

Il costo è di 135€ a persona; I posti da noi prenotati sono nel settore Puccini, indicato in verde nella mappa.