ELIO CIOL, sguardi e silenzi Museo al Diocesano di Milano

ELIO CIOL, sguardi e silenzi Museo al Diocesano di Milano

25/01/2026

Mostre, itinerari e spettacoli

Condotti da Massimo Spinolo visitiamo la prima mostra milanese dedicata al fotografo Elio Ciol, allestita al Museo Diocesano di Milano e dal titolo suggestivo: Elio Ciol. Sguardi e silenzi.

Elio Ciol (Casarsa della Delizia, Pordenone, 1929) è tra i maggiori fotografi italiani contemporanei; la mostra, curata dal figlio Stefano, presenta una selezione di 100 immagini, dalle più celebri agli scatti meno noti, capaci di restituire la complessità della sua ricerca: il paesaggio, il mondo contadino, i volti, l’architettura parlano di attese, silenzio, mistero, stupore davanti alla realtà. Fin dagli anni Cinquanta Elio Ciol elabora un linguaggio personale, radicato nella terra friulana ma aperto al mondo: dalle campagne friulane e umbre ai canyon americani, dalla Libia all’Armenia e alla Terra Santa.

Il costo è di 20€. Per informazioni e prenotazioni: prenota@libreriailgabbiano.it

Nell’occasione i partecipanti avranno anche la possibilità di ammirare l’opera d’arte prestata da altro Museo al Diocesano in occasione delle festività: quest’anno si tratta della magnifica Natività di Lorenzo Lotto, proveniente dalla Pinacoteca di Siena.


Altre news